Sei in: Home page > F@cile CAF in AC Roma

F@cile CAF in AC Roma

L’Automobile Club Roma, consapevole dell’importanza di avviare un cambiamento organizzativo nel rispetto dei principi di Total Quality Management, insieme ad altre Strutture periferiche dell'ACI, è impegnato, dal mese di aprile 2017, nella sperimentazione della piattaforma informatica “F@cile CAF”, realizzata dal Dipartimento della Funzione Pubblica e finalizzata all’applicazione presso la Struttura del modello di eccellenza europeo Common Assessment Framework - CAF (Quadro di riferimento Comune per l’Autovalutazione).

L’Ente, da aprile ad agosto 2017, ha svolto il processo di autovalutazione secondo la metodologia CAF, coinvolgendo i portatori di interesse esterni ed interni, le cui risultanze, in termini di punti di forza e punti di debolezza, sono confluite nel Rapporto di autovalutazione, prodotto dall’Ente il 4 agosto u.s. che è possibile scaricare QUI.

Successivamente, in sede di approvazione di piani e programmi di attività per il 2018, con delibera consiliare n. 57 del 30 ottobre 2017, l'Ente ha stabilito di avviare il miglioramento organizzativo con l’obiettivo primario di proseguire nel percorso di eccellenza, avviato a vantaggio dei soci e in generale dei cittadini, e di giungere alla candidatura dell’Ente al CAF External Feedback nel 2018.

Nel rispetto di quanto pianificato, con delibera del Direttore del 24 ottobre 2017, l’AC Roma ha costituito un Comitato Guida per il Miglioramento ed ha individuato i fattori critici di successo sui quali costruire la definizione del Piano di miglioramento attraverso le seguenti attività salienti:

  • identificazione delle iniziative di miglioramento partendo da un’analisi puntuale dei propri punti di debolezza e  nel rispetto delle priorità strategiche;
  • valutazione della fattibilità delle iniziative di miglioramento selezionate in termini di risorse previste per la loro  realizzazione (eventuali risorse economiche richieste; impegno di risorse umane e competenze necessarie) e stima dei tempi necessari  per la realizzazione.

In esito agli incontri, il Comitato Guida per il Miglioramento, sulla base della metodologia stabilita dalla Struttura competente del Dipartimento della Funzione Pubblica, ha consolidato il “Piano di Miglioramento” con provvedimento del Direttore del 7 dicembre 2017.

Il Piano di miglioramento – che è possibile scaricare QUI – prevede la realizzazione di due progetti, consistenti:

  • nella redazione del bilancio sociale;
  • nel rilancio in chiave CAF dei servizi prestati dalla società di servizi dell’Ente.

L’Ente ha indicato nel 7 gennaio 2018 la data di avvio dell’implementazione del Piano di Miglioramento.

Come comunicato dallo Staff CAF del Dipartimento della Funzione Pubblica, con la consegna del Piano di Miglioramento si è concluso il percorso di autovalutazione e miglioramento CAF, realizzato nell’ambito dell’iniziativa CAF in ACI.

Sarà quindi possibile, dal prossimo febbraio 2018 candidare l’Automobile Club Roma alla Procedura CAF External Feedback usufruendo di una valutazione esterna relativa alla qualità del processo di autovalutazione e pianificazione del miglioramento.

Con la conclusione del percorso CAF in ACI, l'Automobile Club Roma entra, pertanto, a far parte della Comunità degli Utenti CAF e può procedere alla registrazione nella banca dati europea gestita dal Centro risorse europeo CAF.

Al fine di valorizzare l’esperienza realizzata dall’Ente, lo Staff CAF ha deciso di pubblicare sul portale PAQ (Per una Pubblica Amministrazione di Qualità del Dipartimento della Funzione Pubblica) il RAV e il Piano di Miglioramento predisposti.