Sei in: Home page > Notizie ed Eventi > 8 marzo: Solenne Benedizione degli Automobilisti

Notizie ed Eventi

8 marzo: Solenne Benedizione degli Automobilisti


8 marzo: Solenne Benedizione degli Automobilisti

04.03.2015


L’ACI Roma, il Comune di Roma e il S. Collegio Cardinalizio insieme per celebrare la festa di Santa Francesca Romana: ecco come partecipare.

Nel 1952 Santa Francesca Romana, Compatrona della città di Roma, venne proclamata da Papa Pio XII “Protettrice degli autisti di Roma”. Ancora oggi, in occasione della festa della Santa, una speciale cerimonia è dedicata alla benedizione di autoveicoli istituzionali e di privati cittadini.

L’appuntamento, per tutti, è domenica 8 marzo alle ore 11:15, presso la Basilica di Santa Francesca Romana ai Fori Imperiali (piazza S. Francesca Romana 4), quando S. Em. Card. Angelo Sodano, Decano del S. Collegio Cardinalizio, officerà la cerimonia con la partecipazione dell’Amministrazione Comunale Capitolina e la rappresentanza dell’Automobile Club Roma.

La cerimonia avrà inizio alle ore 11,15 con l’offerta del calice da parte dell’Amministrazione Capitolina e un omaggio donato dall’Automobile Club Roma.
Dopo la Santa Messa, avverrà la solenne benedizione dei mezzi istituzionali delle Forze dell'Ordine, del Comune di Roma e del Soccorso Stradale.

Gli automobilisti che desiderano presenziare alla cerimonia e far benedire il proprio autoveicolo possono fornirsi di pass (scaricabile a questo link) per entrare in Centro tramite via di San Gregorio e parcheggiare direttamente in piazza del Colosseo.