Sei in: Home page > Notizie ed Eventi > Archivio Notizie ed Eventi Novembre 2011 > Alfa Romeo Giulietta. Adesso anche GPL

Notizie ed Eventi

Alfa Romeo Giulietta. Adesso anche GPL


Alfa Romeo Giulietta. Adesso anche GPL

27.11.2011

Il Motorshow bolognese, che aprirà i battenti i primi giorni del prossimo mese, sarà l’occasione per Alfa Romeo per presentare la Giulietta in versione GPL. Quasi un anatema per la storica Casa del biscione, ma dopo la Jaguar diesel il mondo dell’auto può vedere di tutto. In effetti quella dei puristi è ormai una pulsione retaggio del passato, la Giulietta GPL 1.4 ha grinta da vendere e poi può circolare anche con il blocco del traffico.

 
Sotto il cofano
Sotto il bel cofano della sinuosa compatta milanese si nasconde un impianto a GPL del tutto originale. Non si tratta di una semplice trasformazione a gas di una classica Giulietta benzina, la 1.4 TB da 120 cavalli porta con sé una vera e propria rivisitazione del 4 cilindri Alfa.
Il motore è stato infatti rivisto proprio in funzione del miglior rendimento energetico per l’utilizzo del GPL. Le valvole e le sedi della testata sono state modificate, al contempo sono stati utilizzati componenti e materiali specifici, come il sistema di aspirazione e la centralina che gestisce il funzionamento del motore con i due carburanti. E’ quindi ovvio che la trasformazione della Giulietta GPL avviene direttamente in fabbrica, come per Lancia Delta e Alfa MITO.

 
Il sistema GPL
La compatta milanese si avvia sempre a benzina, e, dopo il raggiungimento delle condizioni ottimali di temperatura dell’acqua motore e soglia minima di giri, il passaggio al carburante GPL è automatico. Naturalmente in caso di esaurimento del gas la commutazione a benzina è automatica, mentre per passare da un carburante all’altro è a disposizione il pulsante all’interno dell’abitacolo, sul tunnel centrale.

 
Sportiva economica
La Giulietta GPL è pur sempre un’Alfa da 120 cavalli, quindi le prestazioni sono di livello con 206 Nm di coppia massima e 195 km/h di velocità massima, in grado di raggiungere i 100 km/h in 10,3 secondi. Alle prestazioni sportive si abbina il risparmio di carburante, ma soprattutto un livello di emissioni CO2 davvero contenuto. In ogni caso è difficile rimanere senza carburante, quello del gas da 38 litri è inoltre collocato al posto della ruota di scorta, per buona pace della capacità del bagagliaio.

 
SCHEDA TECNICA
Meccanica

Motore      1.368 Euro 5
Potenza     120 CV (88 kW)
Coppia      206 Nm
Cambio     6 marce
Ambiente
Emissioni CO2    -
Dimensioni
Lunghezza    435 cm
Larghezza    180 cm
Altezza         147 cm
Prezzo          n.d.

 
PER SAPERNE DI PIÙ

www.alfaromeo.it/it/#/home