Sei in: Home page > Notizie ed Eventi > Audi A1. Ecco la Sportback a 5 porte

Notizie ed Eventi

Audi A1. Ecco la Sportback a 5 porte


Audi A1. Ecco la Sportback a 5 porte

20.11.2011

La piccola peste Audi non poteva far attendere ancora molto i suoi appassionati. La sorellina tre porte in effetti si rivolgeva più che altro ad un pubblico giovane, e comunque senza necessità di stare spesso a gironzolare nella zona posteriore dell’abitacolo. Adesso la A1 è anche funzionale, e rispetto alla Mini Clubman vanta meno originalità ma più comodità.

 
Sportback come da tradizione
Anche la piccina a 5 porte di Ingolstadt non poteva tradire la tradizione, ecco allora il nome Sportback a rievocare le omonime versioni delle sorelle maggiori. In ogni caso era una mossa doverosa per Audi presentare al più presto la versione con portellone e le due portiere per i passeggeri posteriori, visti soprattutto i numeri delle vendite che vetture del genere raggiungono in questo settore. Adesso il Gruppo Volkswagen può vantare piccole funzionali sportive in salsa Premium come poche altre concorrenti possono fare, una soprattutto Mini.
Lunga meno di 4 metri, di serie è omologata per quattro persone, ma con estensione a cinque senza sovraprezzo. Il baule, piccolo, come è di norma su questo auto, è comunque di forma regolare, quindi ben sfruttabile.

 
Motori
La A1 Sportback vanta ovviamente le motorizzazioni della tre porte, quindi TFSI, ad iniezione diretta di benzina e TDI common rail con potenze tra 86 cv del 1.2 e 185 cv della versione spinta del 1.4 TFSI, in mezzo campeggia il 1.4 TFSI in versione da 140 cv, dichiarato parsimonioso nei consumi e potente quanto basta per divertire in sicurezza. Innovativa la tecnologia Audi che disattiva due dei quattro cilindri quando si guida con tranquillità, i due pistoni dormienti sono comunque pronti a tornare al lavoro non appena le sollecitazioni del guidatore si fanno sentire.

 
Tecnologia
Oltre alle classiche dotazioni lussuose della casa tedesca, sulla A1 Sportback giungono le chicche tecnologiche delle ammiraglie. Come il sistema d’intrattenimento che si collega a internet sfruttando il navigatore MMI plus come un hub multimediale e il telefono veicolare bluetooth con funzione online. L’ambiente è quello denominato Audi Connect, che individua le funzioni di connettività, tra cui la navigazione tramite Google Earth e Street View oltre servizi d’informazione meteo, news e web radio. In abitacolo vi è poi un punto wireless per consentire ai passeggeri la navigatina in internet, magari quando fuori il traffico è in tilt. Prezzi da 17.830, ma arriverà solo nel corso del 2012.

 
SCHEDA TECNICA
Meccanica

Motore    1.6 Euro 5
Potenza    90 CV (66 kW)
Coppia    -
Cambio    6 marce
Ambiente
Emissioni CO2    99 g/km
Dimensioni
Lunghezza    395 cm
Larghezza    175 cm
Altezza    142 cm
Prezzo    n.d.

 
PER SAPERNE DI PIÙ
www.audi.it/it/brand/it/gamma/a1/a1-sportback.html