Sei in: Home page > Notizie ed Eventi > Audi A1 Quattro. Lusso a trazione integrale

Notizie ed Eventi

Audi A1 Quattro. Lusso a trazione integrale


Audi A1 Quattro. Lusso a trazione integrale

26.12.2011

Audi ha pensato proprio ad un bel regalo per i suoi appassionati, la Casa di Ingolstadt ha infatti sfornato una nuova chicca. Potenza, lusso, prestazioni, sicurezza e glamour, la nuova A1 Quattro è un concentrato di eccezionalità, ma ovviamente, a caro prezzo.

 
Quel nome che viene dal passato
Forse era intenzione dei sapienti architetti tedeschi rievocare lo storico e glorioso passato della Quattro, la Audi che per prima ha dato corso alla nuova e fortunata era della Casa tedesca, ad ogni modo questa nuova A1 è davvero una degna rappresentante della stirpe «Quattro». Due litri turbo da 256 cavalli sotto al cofano e finiture extralusso per soli 333 fortunati che riusciranno ad accaparrarsela, e la ressa alla cassa Audi sarà certamente una vera impresa.

 
Motore da fuoriserie
In perfetto stile Audi, la A1 Quattro si presenta come la più pepata della categoria, (praticamente concorre solo con Mini), con quel quattro cilindri in grado di sfoderare tanta cavalleria a 6.000 giri, per ben 350 Nm di coppia tra i 1.500 ed i 4.500. I consumi della piccola A1 sono avviamente da grande ammiraglia, ben 8,7 litri ogni 100 km percorsi, ma l’acquirente della Quattro non sta e non deve certo guardare a dettagli del genere. La A1 Quattro nasce per divertire, ovvio, con una vettura dalle dimensioni di utilitaria, ma dotata di trazione integrale ed un ambiente extra lusso da far impallidire una sorellona A6.

 
Vestito da principessa
Fuori la piccola di Ingolstadt è una vera principessina. Vestitino sportivo ma di classe, con quei cerchi da 18 pollici a far da cornice ad una carrozzeria aggressiva, ma con eleganza, in linea con la tradizione del marchio dei quattro anelli. Di rilievo lo stile adottato sulla A1, per farne una vera esclusività per pochi: i cerchi con disegno a turbina e verniciati in Glacier White, quello della carrozzeria, con tetto nero e spoiler posteriore, sempre White, a contrasto.

 
Il Top a caro prezzo
Naturalmente Audi ha destinato la sua piccola peste a pochi eletti, solo 333 ma che dovranno sborsare un bel po’ di denaro per parcheggiarla in garage, considerato che la verione full optional in United Kingdom costa oltre 50 mila euro.

 
SCHEDA TECNICA
Meccanica
Motore    1.984 4 cilindri Euro 5
Potenza    256 CV (188 kW)
Coppia    350 Nm
Cambio    manuale 6 rapporti
Ambiente
Emissioni CO2    -
Dimensioni
Lunghezza    398 cm
Larghezza    175 cm
Altezza    141 cm
Prezzo n.d.

 
PER SAPERNE DI PIÙ
www.audi.it