Sei in: Home page > Notizie ed Eventi > Scarica il «Vademecum della sicurezza»

Notizie ed Eventi

Scarica il «Vademecum della sicurezza»


Scarica il «Vademecum della sicurezza»

04.08.2010

Un depliant di quattro pagine per avere sotto mano numeri, indirizzi, telefoni e consigli per un viaggio sicuro. Realizzato dalla Consulta provinciale per la sicurezza stradale con Comune, Provincia, Prefettura, Forze dell'Ordine e Automobile club di Roma, è in distribuzione in 20 mila copie ed è scaricabile online.

 

 

 

Il Vademecum della sicurezza è articolato in quattro facciate di rapida e semplice consultazione, proprio perché vuole essere uno snello strumento di consultazione che cittadini possano portare con se e leggerlo in caso di necessità.

La prima pagina è un richiamo  alle principali cause di incidente stradale e ad un corretto utilizzo di tutti i dispositivi di sicurezza che riducono le possibilità di incidente e la gravità degli esiti.

La seconda è dedicata ad un corretto intervento in caso di incidente al fine di limitarne conseguenze pericolose. Inoltre, sono riportate le norme basilari di primo soccorso e i principali segnali stradali per ricordare le regole ad eventuali neopatentati.

La terza riporta le principali sanzioni con i punti decurtati e l'importo.

La quarta riporta i numeri utili per la gestione pratica dell'incidente stradale, e - per la prima volta in un documento pubblico - i numeri telefonici delle sale operative dei singoli gruppi della Polizia municipale di Roma.

Infine è lasciato uno spazio per segnare le proprie targhe, perché in caso smarrimento furto o incidente la ricerca può essere fatta in maniera più immediata. 

 

Distribuito in 200.000 copie.

Il «Vademecum» è distribuito nei Commissariati di Polizia e nelle Stazioni dei Carabinieri e nelle sedi ACI di Roma, e inoltre sarà allegato alla rivista della Prefettura e alla rivista dell'Automobile club della capitale che viene recapitata agli oltre settantamila soci ACI di Roma.

Infine, il «Vademecum» è stato inserito in download gratuito nei siti della Prefettura di Roma, della Provincia di Roma, del Comune di Roma, dell'Automobile club di Roma e di tutte quelle associazioni che ne faranno richiesta.

 

 

Il Vademecum della sicurezza (568k)